Civetta

Si tratta di un edificio feudale a pianta rettangolare che risale al Trecento, e ciò è testimoniato da una data su un concio: 1325. Gli storici hanno segnalato questa incisione come un avvenimento unico nell’Appennino bolognese. Le prime cifre, quelle in caratteri romani, sono originali, a cui seguono caratteri arabi. Il portale di accesso a piano terra mostra blocchi di arenaria scolpiti.

Le prime notizie risalgono al 1539 e testimoniano la presenza di Giovanna del fu Giacomo Dondarini di Musiolo e dei suoi figli Ercole e Pietro che possiedono una porzione di casa in muratura e in legno, mentre l’altra metà apparteneva a Marco di Francesco.

Dal momento che sorge in posizione dominante si può facilmente evincere che facesse parte dell’antico sistema difensivo dell’importante famiglia dei Roffeni. Non dimentichiamo che siamo sempre nel territorio di Rocca di Roffeno da cui si hanno notizie dal 1069.

Nel 1188 viene citato il nome di Bontonus de Roffeno, mentre nel 1219 Azzo del Frignano viene indicato come testimone di un’investitura e possedeva la torre del castello, alcune case e inoltre altre proprietà a Musiolo. Nel 1248, a seguito di una confisca, il castello passò sotto il comune di Bologna, che lo rese inutilizzabile, per non permettere ai signori del territorio di avere la supremazia. Successivamente, rendendosi conto poteva essere utilizzato per tenere sotto controllo la zona, venne ricostruito. Siamo nel 1249 quando a Roffeno vi abitavano tre nobili: Riccardo di Giacomo, Zanne di Albertino e Grimaldo di Lucardino. Mentre a Casigno vi era Enrico di Roffeno e ancora nel 1255 Guidotto Mezzolombardo e Giacomino di Alberti risultano abitanti a Roffeno.

Dai carteggi del 1250 si evince che presso il castello si teneva un mercato una volta al mese, poi una volta all’anno nel giorno di Santa Lucia.

Lo storico Serafino Calindri (1733–1811) descrive la rocca e la sua torre, insieme alla presenza di un cassero e un cortile. Inoltre fa cenno a una campana che doveva suonare ogni ora per difesa del castello.

Scroll to Top